Il progetto nasce dopo anni di conoscenza ed esperienza in prima persona del sistema sanitario della Bosnia Erzegovina. In Bosnia la sanità non è un diritto  per tutti, ma al contrario sono i più poveri ed in difficoltà che molte volte non hanno la possibilità di accedere alle cure minime: terapie, visite specialistiche e generiche, erogazione di farmaci. Ugualmente abbiamo toccato con mano molte volte, come la fisioterapia in Bosnia sia un lusso che in pochi possono permettersi e sempre in ottica di riabilitazione per normodotati per un recupero verso la normalità. La fisioterapia per bambini con handicap o persone con malttie degenerative non è prevista se non nelle fasce più elevate della società.

Nasce in questo contesto il progetto di allestire e finanziare un ambulatorio, presso i locali dell’associazione Sprofondo, nel quale si possano erogare sia l’assistenza sanitaria sia la fisioterapia a favore di persone sociali, di soggetti diversamente abili e famiglie in difficoltà  che non hanno possibilità di accedere ai servizi pubblici.

E’ un ambulatorio nel quale viene garantita la presenza di una dottoressa a giorni fissati e di un fisioterapista che possano erogare le loro prestazioni in favore dei meno fortunati.

Il progetto prevede anche la domiciliarizzazione della prestazione, soprattutto in ambito fisioterapico, nei casi in cui la persona sia impossibilitata al movimento.

Il progetto prevede inoltre, la fornitura di ausili e attrezzature in comodato d’uso a persone bisognose che non riescono ad ottenere tali ausili e attrezzature dai servizi pubblici o da finanziatori esterni.

L’associazione attraverso un contributo mensile all’Associazione Sprofondo  garantisce la copertura delle spese relative al personale (medico e fisioterapista) e le spese per i materiali e piccole attrezzature.

Il progetto prevede inoltre il servizio di fisioterapia nella cittadina di Konijc a favore di bambini disabili.

Le attrezzature tecniche sono state donate dalla ditta Alphamed Italia Srls di Torino grazie alla nostra amica fisioterapista  Cristina di Genova

Ambulatorio