Oggi domenica 15 ottobre in una bella giornata di sole si è svolto il consueto pranzo di solidarietà a Corticella (RE) organizzato da Daniele Bonacini e Enza Pergreffi  due dei responsabili dell’Associazione in Emilia
Daniele e Enza con l’aiuto di tanti amici(in cucina Odetta Eros Susanna Edith alla lavastoviglie Super Antonio al servizio Assunta Roberta Maxim e Francesco) hanno preparato un’accoglienza calda e amichevole.
Una bella giornata trascorsa in amicizia con tante persone con lo scopo di aiutarci a finanziare i nostri progetti presso l’Istituto Dieciji Dom di Mostar. Questi progetti cercano di migliorare la vita dei ragazzi in ogni aspetto.

PROGETTO “ MEDICINE DEL CUORE  attraverso un contributo economico mensile vengono assicurati i farmaci e i presidi medici ai bambini dell’Orfanotrofio.

PROGETTO “ ARTE DEL CUORE attraverso un contributo economico mensile viene garantito ai bambini un corso di arte attraverso la presenza di un insegnante e il materiale necessario.

PROGETTO “ CUCINA DEL CUORE  attraverso un contributo economico mensile viene garantito ai bambini e ragazzi un corso di cucina attraverso la presenza di una cuoca esterna e la fornitura degli alimentari necessari alla preparazione di un pasto che verrà consumato in orfanotrofio

PROGETTO “ LOGOPEDIA DEL CUORE attraverso un contributo economico mensile viene garantito ai bambini e ragazzi la presenza due volte a settimana di un logopedista che svolge terapia continuativa con i ragazzi che necessitano di terapia logopedica. Il progetto nasce dall’esigenza di assicurare una terapia costante ai bambini più in difficoltà attraverso la presenza del logopedista in orfanotrofio

PROGETTO “DOPOSCUOLA DEL CUORE attraverso un contributo economico mensile viene garantito ai bambini e ragazzi la presenza di un maestro/professore che assista i ragazzi nel recupero delle materie nella quali sono in difficoltà. Il progetto nasce dall’esigenza di combattere l’abbandono scolastico o il ricorso alle scuole speciali per i ragazzi più fragili.

PROGETTO “ SOCIALIZZAZIONE DEL CUORE attraverso un contributo economico mensile viene garantito ai bambini e ragazzi la presenza di un “ANGELO DEL CUORE” che accompagna i bambini e ragazzi nelle loro attività esterne all’orfanotrofio. Il progetto nasce dall’esigenza di evitare la ghettizzazione dei bambini e ragazzi dell’orfanotrofio rispetto ai loro coetanei delle famiglie. In accordo con la direttrice si è riflettuto che i ragazzi e bambini che sono in grado devono svolgere le loro attività insterno insieme ai coetanei da cui nasce confronto e socializzazione con il mondo esterno all’orfanotrofio.