Children who suffer

The project is aimed at children with special needs, who live in situations of great suffering in Bosnia and Herzegovina.

They are children and teenagers …
– who have no family and living in an orphanage or who live in family with situations of severe abandonment and poverty and
– who suffer from physical or mental illnesses or are disabled

The project is divided into three phases:
First stage: are selected every year about thirty children to be subjected to socio-health analysis. Questa selezione avviene sulla base delle segnalazioni dei direttori degli orfanotrofi stessi che ci chiedono aiuto per i casi più difficili o degli assistenti sociali bosniaci.

Second stage: i bambini con le situazioni più difficili per i quali le strutture sanitarie bosniache non sono in grado di dare risposte adeguate, vengono trasferiti per 15 giorni in Italia per uno screening sanitario che porti ad una diagnosi e all’individuazione della terapia migliore e (quando strettamente necessario) alla programmazione di successivi interventi chirurgici da effettuarsi in tempi successivi. A questa fase partecipano anche i bambini che sono già venuti in Italia in precedenza e che vengono per le visite di controllo e la verifica dell’efficacia delle terapie.

Third stage: Our operators in Bosnia follow daily the sick children living in the orphanage. They accompany the children to the hospital to make therapies as directed by doctors in Italy.