PROGETTO

“ANGELO CUSTODE – AIUTO PER UNA NUOVA VITA”

L’Associazione Fabio vita nel mondo ODV con questo progetto si prefigge di essere un-Angelo Custode per sostenere e dare speranza a chi è stato duramente provato dalla propria vita familiare. Si tratta di donne e di bambini che hanno provato il terrore di vivere in una casa, in una famiglia violenta: vittime di violenza fisica e psichica che hanno avuto la forza di ribellarsi, scappare, chiedere aiuto alla casa protetta e sparire dalla società per un periodo della vita.

L’Associazione Fabio-Vita nel Mondo ODV vuole realizzare un “accompagnamento per una nuova vita” a favore di chi (donne e bambini) vittime di violenza domestica, dopo il periodo di protezione e residenza presso la Casa Protetta di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), provano a riaffacciarsi nel mondo e rientrano a vivere, insieme ai figli, nella società.

Questo progetto trova attuazione da una intensa collaborazione con la Casa Protetta) di Sarajevo.

L’Associazione Fabio vita nel mondo ODV si inserisce nell’ultima fase del processo di rifugio, sostegno giuridico e sociale, rieducazione e recupero psicologico delle donne (e purtroppo anche i loro figli) vittime di violenza domestica attuato dalla Casa Protetta.

La realtà purtroppo ha dimostrato che il rientro a vivere in società è sicuramente una delle fasi più delicate e critiche del cammino di queste donne verso una nuova vita senza violenze fisiche e psicologiche. Spesso queste donne, infatti, sono abbandonate o ancora di più emarginate dalla famiglia di origine perchè hanno „osato“ ribellarsi al marito e alle violenze lottando contro tradizioni ataviche e condivise. Senza aiuto dalla famiglia di origine, senza casa, magari in una città diversa dalla propria di provenienza, queste donne devono portare avanti la propria vita e quella dei figli.

Queste donne e i loro figli hanno bisogno di un tetto sicuro cioè una casa dove provare a riprendere una vita, hanno bisogno di un lavoro per poter far tornare a scuola i propri figli, dargli la possibilità di farsi degli amici, di poter crescere in un ambiente sicuro senza subire o veder subire violenze domestiche.

L’Associazione Fabio-Vita nel mondo ODV si è impegnata a supportare il suddetto progetto umanitario con risorse economiche e aiuto per il cibo, prodotti per l’igiene, materiale scolastico, biancheria per la casa e abbigliamento.

L’Associazione Casa Protetta ha selezionato la prima famiglia beneficiaria del progetto e a partire dal mese di gennaio 2023 stiamo “accompagnando” la prima ” nostra” famiglia, che verrà monitorata da un punto di vista sociale ed economico, con visite a domicilio e anche con il controllo delle spese sostenute con le risorse economiche del progetto (attraverso la rendicontazione, motivazione e scontrini degli acquisti effettuati).