Angelo custode

Il progetto Angelo Custode è rivolto alle situazioni di vita più difficili per le quali è necessario la presenza e l’aiuto concreto quotidiano svolto da nostri operatori (chiamati “Angeli Custodi”). Sono tutti quei casi per i quali è soltanto vivendo fianco a fianco le difficoltà che si può tentare di intervenire fattivamente e creare dei veri rapporti di sostegno, non solo economici, ma anche psicologico e affettivo.

Riguarda prevalentemente bambini e ragazzi che non hanno famiglia e risiedono in orfanotrofio oppure che vivono in realtà familiari di grave abbandono e povertà. Si vuole dare, anche e soprattutto con il nostro amore e quello dei nostri “angeli”, la cura e l’attenzione che ogni bambino e ragazzo ha il diritto di avere e la voglia di guardare al futuro con fiducia e speranza.

Il progetto si divide in due parti:

Parte Sociale:
L’Associazione attraverso questo progetto porta il proprio aiuto a:
– ragazze madri con bimbi piccoli in forte disagio sociale
– famiglie con difficoltà economiche nelle quali un componente è malato e bisognoso di cure

Ragazze madri
Queste ragazze sono madre di bimbi piccoli normalmente sprovviste di reddito e soprattutto di alcun legame affettivo su cui poter contare fattivamente. L’Associazione in questi casi interviene sostenendo economicamente le ragazze, pagando per un periodo l’affitto di una casa, l’energia elettrica, la legna per il riscaldamento, e fornendo i generi alimentari necessari per vivere ed incentivando le ragazze a lavorare. Dove necessita l’associazione provvede a fornire la ragazza di carrozzina fasciatoio lettino indumenti per il bambino e per la mamma. L’associazione dove necessario fornisce l’assistenza legale per la soluzione degli inevitabili problemi legati al bambino.

Famiglie in difficoltà
Le famiglie vengono sostenute economicamente attraverso un piccolo contributo economico, l’acquisto dei medicinali necessari e attraverso l’acquisto della legna per il riscaldamento e l’acquisto dei generi alimentari necessari. In questo caso sono gli angeli custodi che settimanalmente seguono l’evolversi della famiglia e delle esigenze primarie della stessa. Dove i bambini appartenenti al nucleo vanno a scuola per gli stessi si provvede anche in alcuni casi al pagamento delle spese scolastiche.

Parte sanitaria:
I nostri operatori chiamati “Angeli Custodi” seguono giornalmente le evoluzioni e terapie dei bambini malati residenti in orfanotrofio o in famiglia. Acquistiamo i medicinali e sosteniamo il costo degli accertamenti diagnostici.

Gli ” Angeli” accompagnano i bambini stessi all’ospedale per seguire le terapie e fare tutti gli accertamenti possibili in Bosnia.

L’Associazione organizza, finanzia e provvede all’assistenza in Italia dei bambini e delle persone malate per le quali non è possibile, o consigliabile, secondo l’opinione dei sanitari, effettuare gli interventi chirurgici in Bosnia.

Come gli Angeli Custodi, li accompagniamo per un tratto della loro vita