Aiutiamo Adem

Adem era un bimbo che la nostra Associazione ha seguito dal punto di vista sanitario perché affetto da artrite reumatoide, malattia invalidante, come certificato dai medici che lo hanno in cura.

All’epoca del primo incontro Adem aveva 12 anni e viveva a Konjic con la famiglia (papà, mamma e sorellina) ed era  in cura all’ospedale pediatrico di Tuzla.

Durante 2 lunghi anni abbiamo finanziato l’acquisto delle medicine che dovevano essere somministrate ad Adem ogni 6 settimane via flebo. Il primo farmaco si chiamava “Remicade” ed il suo costo, (che in Italia è di fascia “H” e quindi non commerciabile in farmacia ma solo in ambito ospedaliero) ammontava a € 890,00a fiala Il secondo farmaco si chiamava “Umira” ed aveva un costo di 1180,00 euro.

Nell’agosto 2012 la prima grande sorpresa, abbiamo incontrato Adem, il quale ci è corso incontro. E’ stata una grande commozione. Adem è venuto a Genova nel reparto di reumatologia dal Dott. Picco che ha confermato diagnosi e cure.

Il bambino era seguito dal Centro sociale di Konjic ed è attraverso questa istituzione pubblica che abbiamo potuto acquistare il farmaco per tutto il periodo necessario ha acquistato per nostro conto il medicinale e lo ha consegnato alla famiglia che lo portava in ospedale per la somministrazione. La nostra associazione grazie alla Provvidenza ha affrontato un grande  sforzo ma i risultati hanno ripagato gli sforzi di tutti.

Oggi Adem cammina e non ha più dolori.

Nella foto Adem il papà e Stefano e Donatella che hanno finanziato in maniera importante questo progetto e hanno seguito passo passo i miglioramenti.

PROGETTO CONCLUSO

Adem